ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Tadd Fujikawa è il primo giocatore nella storia del golf ad aver fatto pubblicamente coming out, dichiarandosi gay.

Il professionista del PGA Tour ha deciso di esternare pubblicamente la sua storia in occasione della giornata internazionale contro il suicidio, lo scorso 12 settembre. L’obiettivo di Fujikawa è stato appunto quello di impedire che tanti giovani siano spinti al suicidio perché vittime dei pregiudizi e dei giudizi delle persone.

“Non voglio che mi capiate o accettiate,” ha scritto Fujikawa su Instagram. “Ma vi prego di non giudicare me o qualsiasi altro membro della comunità LGBTQ. La mia speranza è che questo post possa ispirare ognuno di voi a essere più epatici e ad amarvi reciprocamente.

Ho meditato a lungo se rivelare o meno la mia sessualità. Pensavo che non fosse importante fare coming out perché non importa che tutti lo sappiate. Ma ricordo come le storie degli altri mi abbiano aiutato ad avere speranza anche nei tempi più bui.

Ho passato troppo tempo a fingere, a nascondermi e a odiare chi fossi. Avevo anche paura di quello che gli altri potessero pensare o dire. Ho lottato con la mia salute mentale per diversi anni per questo motivo e mi sono trovato in situazioni difficili.

Ora voglio parlare per me stesso e per tutta la comunità sperando di essere ispirazione e di fare la differenza per la vita di qualcuno. Nonostante la società ci accetti molto di più, continuano a vedere bambini, ragazzi e adulti ridicolizzati e discriminati per quello che sono.

Alcuni si sono anche tolti la vita per questo. Finché queste cose continueranno ad accadere, continuerò a fare del mio meglio perché l’attenzione sia posta su questo problema e per far sì che ci sia uguaglianza. Dobbiamo incoraggiarci gli uni con gli altro ad essere noi stessi. È l’unico modo che abbiamo per rendere il mondo un posto migliore.”

Fujikawa, nato alle Hawaii, è diventato famoso nel 2006 per essersi qualificato allo US Open ad appena 15 anni. L’anno successivo ha superato il taglio al Sony Open, diventando il più giovane giocatore degli ultimi 50 anni del PGA Tour ad esserci riuscito.

Diventato professionista a 16 anni, ha giocato 14 tornei sul Tour per poi passare ai tour minori, dove ha giocato per dieci anni. Lo scorso dicembre ha vinto l’Hawaii State Open dopo aver annunciato di aver combattuto a lungo contro ansia e depressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here