ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il pubblico dei tornei del PGA Tour, composto da vere folle di spettatori in delirio, sta diventando sempre più invadenti.

Un vero problema, che molti campioni hanno riscontrato durante il Waste Management Phoenix Open, senza però presentare troppi allarmismi. Del resto, la folla acclamante e ‘urlante’ è la caratteristica principale del torneo di Phoenix, specialmente sulla famosa buca 16 di TPC Scottsdale.

Ora però, sembra che il tifo sia un po’ fuori controllo anche in altri tornei, infrangendo l’etichetta e le regole di comportamento del PGA Tour.

È quanto accaduto durante il Genesis Open di Riviera, quando la folla ha arrecato seri problemi di gioco al team di Tiger Woods, composto anche da Rory McIlroy e Justin Thomas.

Il campione irlandese è stato il primo a lamentarsi del troppo clamore durante i primi due giri di gara, affermando di aver bisogno di un paio di ‘Advil’ (medicinale contro il mal di testa), per riprendersi dalla calca presente alle buche.

Se il tifo si fermasse solo a un alto numero di persone silenziose intente a osservare i colpi dei campioni e ad applaudirli per le loro gesta, forse non si presenterebbe alcun problema.

Peccato, che la maggior parte dei tifosi presenti abbia deciso di urlare e ridere anche mentre i giocatori tiravano. Un comportamento inaccettabile e contro ogni principio di questo sport.

A voler evidenziare la criticità degli episodi, è stato poi Justin Thomas, compagno di McIlroy e di Woods nei primi due giri.

“È stato abbastanza selvaggio i primi due giorni. All’inizio era tutto calmo e tranquillo, ma poi penso sia scappato di mano,” ha affermato Thomas in conferenza stampa.

“Penso che ormai faccia parte del gioco, sfortunatamente. Vorrei che non fosse così. Vorrei che le persone non pensassero che fosse divertente urlare e fare tutto quel casino quando cerchiamo di tirare i colpi e di giocare.”

Thomas ha voluto inoltre sottolineare, come ormai le persone gridino e applaudano prima ancora che i giocatori colpiscano la palla, o addirittura all’impatto con essa. Questo è causa di distrazioni e persino di brutti risultati per i campion in gara.

“Non so, forse lo trovano divertente,” ha continuato Thomas. “Forse si divertono e certe persone la pensano diversamente e magari sono io che sto esagerando. Ma quando i tifosi cominciano a urlare durante lo swing, penso sia davvero inaccettabile.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here