ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

La forma fisica, insieme alla preparazione mentale, è decisamente l’aspetto più sottovalutato nell’ottica del nostro miglior possibile golf.

E in questo Golf Fitness Karen Palacios-Jansen, insieme a tanti collaboratori della omonima rivista, ci offre una panoramica completa della preparazione atletica per il golf.

Il libro, diviso in due parti, prende l’abbrivio da un test che ci serve per capire a che punto siamo a riguardo della forma fisica; e da lì parte con una serie numerosissima di esercizi: per il riscaldamento prima del golf e per migliorare forza, flessibilità, coordinazione e bilanciamento; segue poi da vicino la routine di campioni, quali Phil Mickelson e Justin Rose; per finire con un capitolo dedicato alla prevenzione degli infortuni.

La seconda parte tocca aspetti ancora più specifici, quali il pilates e lo yoga, l’alimentazione e la parte mentale. Il tutto nell’ottica di tirare meno colpi e praticare un golf che sia il più possibile esente da infortuni.

 

Karen Palacios – Jansen, Golf Fitness. Prefazione di Gary Player. 2011, 219 pp., 9,37 euro (volume), 7,24 euro (Kindle)

 

Perché leggerlo: Perché anche l’atletismo fa lo score.