Il golf è per sempre

Il golf è uno sport meraviglioso per tutte le età; ma col passare degli anni e il naturale invecchiamento del corpo può diventare un affare complicato da gestire. Suzanne Clark, in questo suo Play Golf Forever, ci suggerisce una lunga serie di esercizi volti a tenere in forma il nostro corpo: perché con alcuni accorgimenti semplici applicati con regolarità possiamo rispondere senza affanni eccessivi allo scorrere del tempo. Si va da pratiche molto semplici, come quella del lavarsi i denti stando su una gamba sola oppure del salire le scale lentamente ma due gradini per volta, a una lunga serie di esercizi strutturati per i fianchi, la schiena, per le spalle e così via. Una parte importante del volume è dedicata alla prevenzione degli infortuni. Non dissimilmente dalla pratica golfistica, anche l’esercizio fisico fatto con determinazione e regolarità può dare soddisfazioni enormi. All’organismo e allo score.

Suzanne Clark, Play Golf Forever. A physiotherapist’s guide to golf fitness and health for the over 50s. 2016, 172 pp., 17,50 euro (volume), 7,99 euro (Kindle)

 

Campioni (o quasi) in 21 settimane

Un volume agile, questo The Golf Insider Performance Diary di William Shaw, che ci accompagna lungo un percorso di ventuno settimane per permetterci di migliorare il nostro golf. A questo scopo il libro fornisce una serie di giochi, esercizi e idee che si possono sperimentare sia in campo pratica, sia in campo e anche – perché no? – sul tappeto del salotto. Un possibile limite del volume risiede nella sua struttura a tratti ripetitiva; del resto il golf ai massimi livelli (o, ciò che è lo stesso, il miglior golf che saremo in grado di giocare) non può prescindere da ripetitività e ossessione: non si tratta della ricerca del colpo perfetto, cosa impossibile, quanto piuttosto dell’acquisire dentro di noi la sicurezza nel nostro proprio gioco (il golf è crudele ma può insegnare molto.) E i vari esercizi e giochi suggeriti in questo volumetto vanno precisamente in questa direzione.

 

William Shaw, The Golf Insider Performance Diary. 2018, 130 pp., 10,40 euro (volume)

 

Gianni Davico

Da “Il Mondo del Golf Today” n° 306 – novembre 2019