ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Quante volte è capitato, tirando qualche palla in campo pratica, di vedere una piccola scintilla all’impatto del bastone con la pallina. Una piccola scintilla, che spesso ha fatto sorridere o ha stupito ma che, in altre circostanze, potrebbe essere fatale. Se vi dovesse capitare di dover colpire la pallina su una strada o su delle rocce, beh: non fatelo. Droppate la palla e giocatela dall’erba.

I vigili del fuoco e la protezione civile ve ne darebbe senz’altro l’autorizzazione e ve ne sarebbero grati. Si perché secondo un rapporto dell’Università di Irvine, in California, i bastoni in titanio sono stati la causa di ben due incendi scoppiati negli ultimi anni sui percorsi del Sud della California. Lo studio ha confermato che le scintille causate dall’impatto dei bastoni contro le rocce o l’asfalto, può provocare dei pericolosi incendi.

I Vigili del fuoco di Orange County avevano già ipotizzato, che proprio i bastoni in titanio avessero provocato l’incendio del 2010 che bruciò ben 25 acri sul percorso di Shady Canyon a Irvine, così come le fiamme divampate vicino a delle case sul percorso di Arroyo Trabuco a Mission Viejo, sempre in California. Ipotesi che era stata considerata surreale. Fino ad ora.

Gli scienziati della Università di Irvine hanno ricreato le stesse condizioni che vi erano sui percorsi al tempo dell’incendio. Hanno colpito la palla su una superficie ruvida, quasi rocciosa, e hanno scoperto che le scintille di 3,000 gradi,sono rimaste accese per più di un secondo, il tempo necessario per far divampare un incendio, sopratutto se vi sono vicino foglie secche o piante secche. Studio che è stato poi svolto con i classici bastoni in acciaio, che però non hanno provocato alcuna scintilla.

“Il comune denominatore degli incendi è che ciascun golfista presente sul luogo dell’incendio utilizzò un bastone in titanio. Colpire la palla fuori da un cespuglio, in cui il terreno è roccioso o ghiaioso, può bastare per provocare un incendio”, così ha affermato il capitano dei Vigili del fuoco Steve Concialdi.

Il capitano ha poi così continuato: “Se basta droppare e ricevere un colpo di penalità per evitare un incendio… non resta che ricevere la penalità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here