ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Uno degli obiettivi principali di Tiger Woods è riuscire a far parte del team americano della Ryder Cup come giocatore. Nonostante questo, sarà comunque presente a Parigi il prossimo autunno.

Il capitano americano Jim Furyk ha annunciato nel pomeriggio di ieri che Tiger e Steve Stricker saranno i suoi vice capitani per cercare di tenere in territorio americano la Ryder Cup. I due campioni si uniranno a Davis Love III, che fu nominato precedentemente.

Certo Tiger, sebbene sia 104esimo nel ranking Ryder Cup, cercherà in tutti i modi di prenderne parte anche da giocatore.

“È sempre stato al centro dell’intero processo fin dal principio così come con il comitato Ryder Cup,” ha dichiarato Furyk riferendosi a Tiger.

“È senza dubbio uno dei migliori giocatori di tutti i tempi. Quello che Tiger ha portato al tavolo per i nostri vice capitani è stata una grande conoscenza. Penso che nel 2016 abbia fatto un grande lavoro nell’accoppiare i giocatori per i foursomes e la quattro palle.

Quando guardi lo spogliatoio della nostra squadra e osservi i giovani che abbiamo adesso, molti di loro sono diventati professionisti, si sono innamorati di questo sport, perché volevano emulare Tiger Woods.”

Tiger sarà per la seconda volta in carriera vice capitano, dopo aver assistito Davis Love III nel 2016. Il campione americano ha anche giocato in sette Ryder Cup, dal 1997 al 2012.

Quando durante la conferenza stampa del Genesis Open, gli è stato chiesto se preferisse far parte della Ryder Cup come capitano o come giocatore, Tiger non ha esitato.

“Perché non posso avere entrambi i ruoli?”, ha risposto. Ora è a metà strada e solo il campo deciderà se ce la farà.

“La Ryder Cup è davvero speciale per me,” ha dichiarato il campione in un comunicato. “Sono emozionato di ricoprire ancora una volta il ruolo di Vice Capitano e ringrazio Jim per la fiducia, l’amicizia e il supporto.

Il mio obiettivo è far parte della squadra, ma qualunque cosa accada sul percorso in questa stagione, continuerò a fare tutto il possibile per aiutare a tenere la coppa. Sono felice di questa sfida.”

Stricker, che lo scorso anno ha portato gli Stati Uniti a vincere la Presidents Cup, ricoprirà il ruolo di vice capitano per la terza volta. Dopo aver giocato per tre anni consecutivi, registrando diversi record, Stricker ha assistito Tom Watson a Gleneagles nel 2014 e nel 2016 era al fianco di Davis Love III nel ritorno americano alla vittoria.

“È un grande onore per me e sono ancora una volta emozionato di essere vice capitano,” ha dichiarato Stricker in un comunicato. “Vogliamo mantenere il momentum e lo spirito di Hazeltine vivi e li useremo come vantaggio a Parigi.”

La Ryder Cup si terrà dal 28 al 30 settembre a Le Golf National di Parigi. Gli Stati Uniti non vincono in territorio Europeo dal 1993 di Belfry in Inghilterra e speriamo non tornino a farlo…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here