ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Francesco Molinari ha ricevuto il premio di BBC Sport Personality of the Year World Sport Star Award.

Un altro titolo, che corona una stagione a dir poco perfetta, ricca di riconoscimenti e trofei. Molinari ha fatto in un anno quello che tanti professionista sognano di raggiungere in un’intera carriera.  È diventato una star del golf e dello sport internazionale. Ma soprattutto è diventato il migliore italiano della storia.

Il titolo, originariamente conosciuto come Overseas Sports Personality of the Year, è votato dai fan su Internet e viene dato allo sportivo o alla sportiva migliore dell’anno a livello mondiale e quindi di fuori del Regno Unito.

Molinari ha battuto la concorrenza di altri sportivi internazionali come Simone Biles, ginnasta, Ester Ledecka, sport invernali, e Oleksandr Usyk, boxer.

Non poteva essere altrimenti vista la stagione del campione italiano. Ha vinto in tutto il mondo, iniziando con il BMW PGA Championship a Wentworth e continuando con il Quicken Loans National negli Stati Uniti. A luglio ha trionfato a Carnoustie, con il The Open e a settembre ha condotto l’Europa al successo nella Ryder Cup di Parigi.

Tornato poi sullo European Tour a fine stagione, ha vinto la Race to Dubai, diventando il primo italiano a riuscire nell’impresa. In un anno è diventato la storia del golf italiano. Il primo e unico a vincere la Race to Dubai; il titolo di Giocatore Europeo dell’anno conferito da Hilton; il The Open Championship; il premio dell’Associazione Europea dei Giornalisti di Golf e ora anche il BBC Award.

Senza contare i cinque match su cinque conquistati alla Ryder Cup, che lo rendono il primo Europeo a riuscire nell’impresa.

“È fantastico vincere,” ha dichiarato Molinari. “È davvero speciale per me, visto che ho vissuto in questo paese per dieci anni e ho cominciato a seguire da vicino lo sport britannico negli anni.

È incredibile essere qui e sono molto orgoglioso che molte persone abbiano votato per me. È speciale ricevere questo riconoscimento dopo un anno così fantastico. Continuerò a pensarci per molto tempo.”

E le star del golf così come quelle dello sport non si sono tirate indietro dal complimentarsi con il campione per l’ennesima grande impresa raggiunta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here