ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il famoso istruttore Kristian Baker ha messo in questo volume, The Winning Golf Swing, tutta la sua conoscenza dello swing moderno.

Obiettivo (raggiunto) di quest’opera è quello di offrirci una chiave per comprendere meglio i nostri errori, analizzarli e infine correggerli.

Si tratta di un libro molto pratico e diretto, che parte dalle “nuove” leggi del volo della palla per offrire al lettore una serie di consigli volti a sistemare parti dello swing che possono non funzionare (perché, diciamocelo, probabilmente il nostro swing avrebbe bisogno di essere smontato e rimontato in maniera completa; ma quasi nessuno ha il tempo, la voglia e le motivazioni per farlo.)

L’analisi di Baker parte dalle statistiche, che sono fondamentali per capire quali parti del nostro gioco hanno maggior bisogno di attenzione, per passare ad analizzare lo swing in tutti i suoi aspetti e offrire a ciascuno la possibilità di correggere i propri macro-errori.

Senza dimenticare – come sostiene lo stesso autore – che nulla può sostituire la lezione del maestro, la lettura attenta e consapevole di questo volume offre numerosi spunti per migliorare il proprio swing.

Il tutto in maniera pratica e immediata, e soprattutto a partire dalla conoscenza che strumenti quali i radar oggi ci offrono

 

Kristian Baker, The Winning Golf Swing. Simple Technical Solutions for Lower Scores. 2017, 123 pp., 26,00 euro.

 

La ricetta del campione

“Non è solamente la capacità di eseguire colpi grandiosi che fa un campione; ma soprattutto la capacità di tirare pochissimi colpi disastrosi”,Tommy Armour.

(“It is not solely the capacity to make great shots that makes champions, but the essential quality of making very few bad shots”, Tommy Armour.)

 


Perché leggerlo

Per capire come le “nuove” leggi del volo della palla regolano il nostro swing.