ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il prossimo anno arriverà la vera rivoluzione delle regole del golf, che annuncia cambiamenti epocali.

Intanto, però, la USGA e la R&A stanno continuando a introdurre piccole modifiche al famoso libro delle regole.

In particolare, è stata iniziata una revisione di tutti i protocolli di controllo a video.

Nella giornata di oggi, il gruppo guidato da USGA e R&A ha annunciato tra le novità, quella di assegnare un arbitro alla televisione ufficiale che trasmette il torneo, per risolvere problemi sulle regole.

Tale gruppo, composto anche da PGA Tour, European Tour, LPGA e PGA of America, ha votato anche per abolire le chiamate dei telespettatori in caso di possibili violazioni delle regole.

Inoltre, è stata annunciata una nuova regola locale che sospende la penalità per quel giocatore che firma uno score errato, nel caso in cui il giocatore stesso fosse ignaro di aver ricevuto una penalità.

Se ricordate, lo scorso aprile Lexi Thompson ricevette due colpi di penalità alla fine del terzo giro all’ANA Inspiration, non appena gli arbitri ricevettero l’e-mail di uno spettatore segnalando un’infrazione.

Lo spettatore si accorse che la campionessa sbagliò a marcare la pallina e per questo furono dati i due colpi solo il giro utente.

E in aggiunta fu penalizzata di altri due colpi per aver firmato, a sua insaputa, uno score errato.

“Il messaggio è, da fan, di divertirsi a guardare il golf e i migliori giocatori al mondo.

Ma anche, che gli arbitri incaricati a controllare il torneo abbiano le competenze per gestire le regole,” ha affermato Thomas Pagel, Senior Director delle regole del golf per la USGA.

“Lasciamo le regole e la gestione del torneo ai giocatori e ai responsabili dei tornei stessi.”

La nuova regola sarà in vigore a partire dal prossimo primo gennaio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here