Alle porte di Torino, il Golf Club La Margherita offre un percorso affascinante e un ristorante raffinato. Il fiore all’occhiello? La scuola di golf, una palestra di talenti

gc la margherita
“Il Golf Club La Margherita utilizza un protocollo di controllo delle malattie del tappeto erboso basato sul contenimento dei fitofarmaci; operiamo nel pieno rispetto delle normative vigenti, dell’ambiente e dei giocatori”. Così è scritto sui due cartelli che appaiono sui tee delle buche 1 e 10. Una vera e propria certificazione di qualità per tutti i giocatori che si apprestano ad affrontare il terreno di gioco.

Un campo attento all’ambiente

«Vogliamo dimostrare particolare attenzione nei confronti dei soci e degli ospiti per quanto riguarda la loro salute e la qualità dell’ambiente», spiega il consulente del manto erboso del Club piemontese.
«I nostri green evidenziano ottimi caratteri di giocabilità nel senso della consistenza, della tenuta della linea e della velocità; che sono i tre fattori che caratterizzano l’eccellenza di una superficie per il putting».

A queste doti si aggiunge il livello tecnico delle 18 buche; il Club ospita infatti competizioni nazionali e di levatura internazionale, comprese alcune edizioni dell’Alps Tour.

Per conservare queste condizioni, il campo richiede una continua opera di manutenzione, per tutto l’anno, conforme ai requisiti ambientali. A questo si aggiungono gli interventi per migliorare il territorio e le strutture del Circolo.  Tutto ciò richiede una buona dose di investimenti, anche piuttosto onerosi, continuamente sostenuti dai soci.

Servizi

In termini di servizi, il ristorante propone piatti semplici, preparati con ingredienti genuini; mentre la piacevole piscina concede di trascorrere al fresco le ore più calde dell’estate. Il calendario delle gare proposto dal Percorso “nature” è particolarmente ricco e intrigante e offre ai partecipanti la possibilità di vincere competizioni di elevato livello. Non si può dimenticare l’accoglienza e l’organizzazione che il Club offre e la sua disponibilità a soddisfare le esigenze dei soci e ospiti.

La scuola di golf

Autentico “fiore all’occhiello” è la scuola di golf, la Soffietti Golf Academy; è una delle più stimate in Italia, i cui allievi hanno conseguito importanti risultati agonistici anche a livello internazionale. Primo fra tutti il prestigioso titolo continentale conquistato da Caterina Don – insieme ad altre azzurre – all’European Girls Team Championship, disputato in Norvegia. Piazzamento tra le top ten (decimo posto), invece, per la formazione azzurra – nella quale figurava anche Federica Torre – impegnata nell’European Ladies Amateur Team Championship, svoltosi in Islanda.

In precedenza, avevano arricchito il palmarés del Circolo lo scudetto tricolore Ragazze conquistato da Federica Torre; la vittoria nel Torneo di Qualifica (Caterina Don, Federica Torre e Ludovica Trevisan) ha concesso alla squadra del Circolo di partecipare agli Assoluti a squadre del 2017; i piazzamenti di Caterina Don (seconda agli Internazionali d’Italia a Garlenda e seconda ai Campionati Nazionali Dilettanti sul campo di casa, dove ha ceduto proprio sul finale).

Infine, 3° posto di Caterina Don, Federica Torre e Ludovica Trevisan all’ultimo Trofeo Pallavicino. E ancora, 9° posto di Francesco Abbà, Carlo Edoardo Lasi, Andrea Zancolò al Torneo di Qualifica; un piazzamento che ha consentito la partecipazione al Pallavicino 2017.

Info: www.lamargheritagolfclub.it