ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Sono ancora i colori italiani a farla da padroni. Questa volta però è stata un’occasione importante e particolare: per onorare l’amico campione Teodoro Soldati.

Tutti i ragazzi italiani scesi in campo sul percorso del Golf Club Biella le Betulle hanno giocato per lui, ognuno portandolo con sé nella gara vinta da Teodoro proprio l’anno scorso e da lui poi intitolata.

Non poteva non essere un italiano a vincere il Reply Italian International Under 16 Championship – Trofeo Teodoro Soldati e Riccardo Leo ha portato a termine il compito a pieni voti.

Ha dominato la gara fin dal secondo giro, spodestando dalla vetta della classifica l’Inglese Alex Fitzpatrick. Leo ha giocato in maniera perfetta, mantenendo a debita distanza gli avversari per i restanti due giri e ha conquistato la vittoria con un ottimo score di 285 colpi ( 70 71 72 72, – 7).

“Sono contentissimo, è la gara a cui tenevo di più. Non mi era mai capitto di giocare a questi livelli e ora ho la consapevolezza che posso farlo. Dedico questa vittoria a Teodoro Soldati”, ha affermato Leo a fine gara.

A fargli compagnia sul podio, con un rilevante distacco, troviamo lo svedese Victor Hagborg-Asp e Alex Fitzpatrick, entrambi con 289 colpi (-3). Al quinto posto il sudafricano Hermanus Loubser con 291 colpi e a completare il successo azzurro, hanno occupato il quinto posto a parimerito con 292 colpi in par Leonardo Bellini (71 79 74 68) e Leonardo Novella (71 77 73 71).

L’Italia trascinata da Riccardo Leo e grazie al prezioso contributo di Leonardo Bellini e Andrea Romano, ha conquistato il Nations Trophy con 287 colpi, lasciando a sette lunghezze l’Inghilterra, seconda classificata.

Durante la premiazione, la rivalità del campo ha lasciato posto alla commozione. Chiara, la sorella di Teodoro, presente insieme ai genitori, ha voluto ricordare con poche e toccanti parole quanto il fratello amasse il golf e fosse legato a questo torneo.

Il vicepresidente federale, Antonio Bozzi, ha voluto ricordare Teodoro così: “Era un ragazzo fantastico, sempre gentile e sorridente. La sua scomparsa ci ha sconvolto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here